DAL 26 AL 29 APRILE 2024 TORNA LA CITY NATURE CHALLENGE. UN EVENTO ANNUALE CHE COINVOLGE CITTÀ DI TUTTO IL MONDO NELLA RACCOLTA DATI SULLA BIODIVERSITÀ URBANA. QUESTA COMPETIZIONE AMICHEVOLE, NATA NEL 2016, HA LO SCOPO DI SENSIBILIZZARE LA POPOLAZIONE SULLE RICCHEZZE NATURALI CHE CIRCONDANO LE NOSTRE COMUNITÀ
Che cos’è City Nature Challenge?
La City Nature Challenge è una competizione internazionale di rilevamento e registrazione di osservazioni naturalistiche. Le città partecipanti si sfidano per registrare il maggior numero di osservazioni di flora e fauna selvatica nel proprio territorio urbano e periurbano, utilizzando l’applicazione Inaturalist.
La challenge, ideata dall’Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles, nella sua ultima edizione ha coinvolto 486 città con oltre 66.900 partecipanti e ha prodotto circa 1 milione e 870mila osservazioni individuando più di 57mila specie. Un evento che non solo promuove la consapevolezza sulla biodiversità urbana ma è un’occasione per esplorare, conoscere e fare scoperte incredibili sulla natura nella città!
Partecipanti alla City Nature Challenge
Quest’anno parteciperanno 675 città del mondo che si sfideranno grazie alla partecipazione dei cittadini, chiamati a raccogliere e segnalare il maggior numero di dati della biodiversità, ossia tutte le specie selvatiche animali e vegetali che vivono nel territorio urbano e periurbano, sia marino sia terrestre.
Nell’edizione 2024, il “Cluster Biodiversità Italia” rappresenterà 13 città italiane, tra cui Trinitapoli, Manduria, Leverano, Milazzo, e altre ancora.
Come fare per partecipare
La competizione si svolge incoraggiando il massimo coinvolgimento nella registrazione delle specie in un determinato luogo e momento. Ogni partecipante può diventare un “cittadino scienziato”, contribuendo con le proprie osservazioni attraverso l‘app Inaturalist.
«Partecipare è semplice – spiegano i coordinatori del Cluster Biodiversità Italia, cioè il network italiano che raccoglie tanti enti che aderiscono all’iniziativa, Antonio Riontino e Alessandra Flore, responsabile del dipartimento di Scienze naturali del Cesab, Centro ricerche in scienze ambientali e biotecnologie -. Nei giorni della challenge puoi esplorare il territorio in cui vivi, o prendere parte alle escursioni in natura organizzate dagli enti, scattando foto della flora e fauna selvatica con il tuo smartphone o con la tua fotocamera digitale».
Le foto delle specie fotografate, una volta caricate sulla piattaforma iNaturalist, con l’aiuto degli esperti naturalisti e scienziati di tutto il mondo, saranno identificate. Infine, sul sito ufficiale sarà possibile visionare i risultati.
Chi vincerà?
In ogni edizione per ogni città saranno pubblicati e annunciati i seguenti risultati:
● numero di osservazioni naturalistiche raccolte
● numero di specie di flora e fauna selvatica registrate
● numero di persone coinvolte
Quando si svolgerà
L’appuntamento è dal 26 al 29 Aprile 2024. Tutti sono invitati a partecipare, anche al di fuori delle città ufficialmente coinvolte, attraverso il City Nature Challenge 2024 – Global Project.