venerdì, Aprile 19, 2024

Le città più inquinanti al mondo sono cinesi

Ultime News

I CENTRI URBANI SONO RESPONSABILI DELL’80% DEL CONSUMO ENERGETICO E DELLE EMISSIONI. IN CIMA ALLA GRADUATORIA DELLE CITTÀ MENO VIRTUOSE STILATA DA ENER2CROWD.COM CI SONO LE CITTÀ CINESI, A SEGUIRE MOSCA, ISTANBUL, TOKYO E NEW YORK. LA PRIMA ITALIANA È TORINO, LA SETTIMA CITTÀ PIÙ INQUINANTE D’EUROPA

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico, non si può non menzionare il ruolo determinante delle singole città. Secondo Ener2Crowd.com, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, i centri urbani sono responsabili dell’80% del consumo energetico e delle emissioni.

Dati non di poco conto, visto che influenzano significativamente la salute delle persone e quello dell’intero pianeta. 

Paradossalmente, la soluzione può arrivare dalle stesse città, basterebbe attuare un cambiamento di rotta e ripensare l’urbe in ottica sostenibile.

Ed è proprio qui che s’inserisce il ruolo dei GreenHero, che proprio nelle grandi città vivono e lavorano.

Ecco le città più inquinanti

cinesi -ranking mondiale emissioni

A inquinare maggiormente sono le megalopoli cinesi, ma anche Mosca, Istanbul, Tokyo e New York.

A metterlo in evidenza è una elaborazione di Ener2Crowd, basata sui dati della ricerca “Keeping Track of Greenhouse Gas Emission Reduction Progress and Targets in 167 Cities Worldwide”.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori cinesi  Ting WeiJunliang Wu e Shaoqing Chen, della School of Environmental Science and Engineering della Sun Yat-sen University in Cina.

La città più inquinante del continente europeo rimane Mosca, al settimo posto del ranking mondiale, con 112milioni di tonnellate di CO2 equivalenti immesse in atmosfera ogni anno.

È seguita da Istanbul, al quattordicesimo posto del ranking mondiale, con 72,9milioni di tonnellate di CO2 e da Francoforte, con 46milioni di tonnellate di CO2.

Sul podio europeo ci sono pure San Pietroburgo (43 Mt CO2 eq.), Atene (39 Mt CO2 eq.), Berlino (28 Mt CO2 eq.) e Torino (23 Mt CO2 eq.).

Lo studio trova riscontro anche nei dati del Parlamento Europeo, secondo il quale all’interno dell’UE le grandi città sono responsabili di emissioni di CO2 in una misura che arriva fino all’80% del totale.

«La città italiana più inquinante in assoluto è Torino, settima in Europa e al 52mo posto del ranking mondiale, con 23milioni di tonnellate di CO2 equivalenti immesse in atmosfera ogni anno». Lo puntualizzano gli analisti di Ener2Crowd.com, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico.

cinesi -ranking europeo emissioni

Come ridurre l’inquinamento atmosferico

Proprio a partire dalle grandi città,il nuovo modello di finanza etica di Ener2Crowd permetterà di ridurre l’inquinamento. Ciò si attuerà grazie all’appetito degli investitori per i prodotti finanziari in grado di combattere il climate change che garantiscono comunque un ottimo ritorno economico.

Nelle grandi città italiane risiedono la maggior parte dei GreenHero. I maggiori investitori della piattaforma Ener2Crowd si trovano, infatti, a RomaMilanoNapoli e  Torino. Nelle suddette città questa forma di investimento è una realtà all’ordine del giorno.

«Ma tutti, anche nelle città più piccole, possono dare un contributo per costruire un futuro a zero emissioni, scegliendo tecnologie green e sostenibili, volendo anche nel loro stesso territorio» precisa Niccolò Sovico, ceo di Ener2Crowd.com.

L’idea di Ener2Crowd.com è quella di convincere la massa critica dei risparmiatori che da sempre puntano sugli investimenti più sicuri possibili.

«Vogliamo dare a tutti l’opportunità di fare qualcosa di concretamente buono per l’ambiente e per il nostro futuro», spiega Giorgio Mottironi, chief strategy officer di Ener2Crowd e chief analyst del GreenVestingForum.it.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili