mercoledì, Maggio 29, 2024

Casa Corepla e Magicamente plastica: a Rieti il viaggio sostenibile

Ultime News

NELLA COSTANTE RICERCA DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER PROMUOVERE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, LA CITTÀ DI RIETE ACCOGLIE DUE PROGETTI ENTUSIASMANTI: “CASA COREPLA” E “MAGICAMENTE PLASTICA”. QUESTE INIZIATIVE HANNO COINVOLTO NON SOLO OTRE MILLE BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE, MA L’INTERA COMUNITÀ, INVITANDOLA A RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DELLA GESTIONE RESPONSABILE DELLA PLASTICA E SULLE SUE MOLTEPLICI POTENZIALITÀ

Da Casa Corepla a Magicamente Rieti

Lunedì 16 aprile, la città di Rieti ha vissuto una giornata dedicata alla sensibilizzazione ambientale grazie alle attività promosse da COREPLA. Dopo il successo dell’inaugurazione dell’ “Italia in Cornice” lo scorso novembre 2023, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica ha lanciato un nuovo percorso di sensibilizzazione ambientale in collaborazione con ASM Rieti. Questa volta, l’obiettivo ha coinvolto la comunità in progetti pensati per essere accessibili sia all’interno sia all’esterno delle scuole.

La cerimonia inaugurale delle nuove attività si è svolta in Piazza Vittori a Rieti, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Giovanna Palomba, del presidente di ASM, Vincenzo Regnini, della responsabile comunicazione e ufficio stampa di COREPLA, Eleonora Brionne, e delle autorità civili e religiose della città.

Casa Corepla: un viaggio ludico nel riciclo

Dal 16 al 26 aprile, tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30, agli Archi del Vescovado, un cavalcavia medievale che si trova lungo Via Cintia, prende vita “Casa Corepla”, un affascinante laboratorio ludico-didattico itinerante del Consorzio. Lo straordinario progetto ricrea l’atmosfera di un vero e proprio appartamento per educare non solo i più piccoli ma tutta la famiglia, alla corretta raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

Dopo un lungo lavoro di restyling, il progetto si presenta completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica. All’interno di “Casa Corepla”, i bambini vengono guidati da educatrici specializzate nel riconoscimento e nell’esecuzione delle azioni che promuovono il riciclo. Dal momento dell’identificazione dei diversi imballaggi fino alla fase di separazione e conferimento al servizio di raccolta differenziata, i partecipanti sono coinvolti in un viaggio educativo emozionante e interattivo.

Il nuovo percorso grafico, curato in collaborazione con l’autrice e illustratrice di livello internazionale, Agnese Baruzzi, ha guidato i bambini attraverso il processo di apprendimento di azioni virtuose che contribuiscono alla sostenibilità ambientale.

Magia e consapevolezza: lo spettacolo “Magicamente Plastica”

Le iniziative promosse da Corepla per il Comune di Rieti si sono arricchite il 17 aprile con lo spettacolo teatrale “Magicamente Plastica”.

Questo evento ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della plastica e sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, utilizzando il linguaggio diretto e universale della magia.

Lo spettacolo propone un innovativo mix di educazione e intrattenimento, raccontando il riciclo della plastica attraverso il divertimento e lo stupore. I protagonisti dell’evento, simpatici scienziati, hanno condotto il giovane pubblico in un viaggio affascinante alla scoperta della plastica e delle sue infinite risorse, anche quando sembra non avere più utilità.

Attraverso macchinari in fase di sperimentazione, test a volte fallimentari, esplosioni e illusioni, gli spettatori sono stati coinvolti in un’esperienza coinvolgente e informativa. Lo spettacolo mira a fissare nella memoria dei giovani spettatori un tema di grande interesse, rendendoli più consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali plastici.

Tutti i cittadini saranno quindi chiamati a raccolta con l’obiettivo di diventare paladini della tutela ambientale del proprio territorio.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili