AD APRILE E MAGGIO SARANNO TANTE LE INIZIATIVE REALIZZATE CON I COMITATI E I VOLONTARI UNICEF PER SENSIBILIZZARE LE PERSONE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO. IN PARTICOLARE, SI CONCENTRERÀ L’ATTENZIONE SULL’IMPATTO CHE I CAMBIAMENTI CLIMATICI AVRANNO SUI DIRITTI DEI BAMBINI
L’UNICEF Italia torna con una speciale mobilitazione nei mesi di aprile e maggio per promuovere l’attenzione sul cambiamento climatico.
Sarà, soprattutto, valutato l’impatto che il cambiamento climatico avrà sui diritti dei bambini e degli adolescenti.
Due gli appuntamenti principali: il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra e il 27 maggio, anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
“Cambiamo Aria – uniti per un mondo sostenibile”, la campagna dell’UNICEF
Attualmente nel mondo 1miliardo di bambini è a rischio “estremamente elevato” per gli impatti della crisi climatica.
850milioni di bambini (1 su 3) vivono in aree in cui si sovrappongono almeno quattro shock climatici e ambientali. 330 milioni di bambini – 1 su 7 – vivono, invece, in aree colpite da almeno cinque grandi shock.
Nell’ambito della campagna “Cambiamo Aria – uniti per un mondo sostenibile”, l’UNICEF ritorna in tante piazze in Italia.
Numerose saranno, difatti, le attività e le iniziative a sostegno dell’impegno dei giovani sul cambiamento climatico. Una maggiore partecipazione è prevista per il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, e per il 27 maggio, anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
«La crisi climatica è una crisi dei diritti dei bambini ed in ogni parte del pianeta rappresenta una minaccia per la loro salute fisica e mentale, mettendone a rischio la sopravvivenza e lo sviluppo. Le bambine e i bambini non sono al sicuro, se non invertiamo subito la rotta, a cominciare da piccoli gesti e scelte quotidiane», ha dichiarato Carmela Pace, presidente dell’UNICEF Italia.
«Ringraziamo tutti i volontari dei Comitati locali UNICEF e delle realtà associative che ci sosterranno. Grazie al loro impegno sensibilizzeremo tante persone sul cambiamento climatico».
Iniziative ed obiettivi della campagna UNICEF
Tra le diverse attività realizzate anche con il sostegno di tante realtà associative presenti nei territori di riferimento, ricordiamo le “Passeggiate del Benessere”.
Si tratta di speciali percorsi per famiglie e bambini attraverso i quali godere delle bellezze dei territori di riferimento.
Grazie alla mobilitazione, sarà possibile sostenere le attività dell’organizzazione presso gli stand dedicati con i regali sostenibili dell’UNICEF.
L’obiettivo sarà quello di sostenere il progetto “Scuole in mattoni di plastica riciclata”, che l’UNICEF sta portando avanti in Costa d’Avorio.
Con questo progetto, l’UNICEF, in collaborazione con l’azienda sociale colombiana “Conceptos Plasticos”, sta riciclando tonnellate di rifiuti di plastica, dagli incarti delle caramelle agli pneumatici.
Saranno trasformati in mattoni utili per costruire scuole moderne e sicure. Finora, con il riciclo della plastica abbandonata nelle discariche della capitale della Costa d’Avorio, Abidjan, l’UNICEF ha costruito più di duecento classi per 8.400 bambini.