giovedì, Ottobre 3, 2024

Camaleonte pantera salvato dai Carabinieri

Ultime News

UN CITTADINO HA SEGNALATO LA PRESENZA DELLO SGARGIANTE ANIMALE ESOTICO CHE VAGAVA NELLE CAMPAGNE DELLA PROVINCIA DI ROVIGO. I CARABINIERI FORESTALI, DOPO AVERLO RECUPERATO, HANNO POI AFFIDATO IL CAMALEONTE PANTERA AL PARCO NATURA VIVA DI BUSSOLENGO

Il nucleo CITES dei Carabinieri Forestali di Verona ha incaricato il team del Parco Natura Viva a Bussolengo (VE) di prendersi cura di un camaleonte pantera.  I militari hanno trovato l’esemplare nelle campagne della provincia di Rovigo. Al momento, non ci sono segnalazioni di smarrimento.

Le autorità hanno lanciato un appello contro l’abbandono di animali esotici. Nel frattempo, il giovane maschio si trova in buona salute, fa sapere il Parco in una nota. Il camaleonte sfoggia i suoi colori cangianti e sta completando la fase di quarantena prima di essere trasferito nella Casa dei Giganti, insieme con le sue compagne.

camaleonte pantera

I Carabinieri: non abbandonate gli animali

Le indagini sono ancora in corso per determinare le ragioni per cui un camaleonte pantera sia stato abbandonato nelle campagne di Frassinelle Polesine (RO). Nel frattempo, il giovane esemplare ha trovato casa nella Serra dei Giganti al Parco Natura Viva.

Questo camaleonte, che appartiene a una delle più grandi ed endemiche specie del Madagascar (Furcifer pardalis), è stato salvato dai Carabinieri di Verona grazie a una segnalazione da parte di un cittadino.

Il nucleo CITES lo ha, quindi, affidato al parco zoologico veronese, dove al momento condivide lo spazio con due “testuggini radiata”. Queste diventeranno le sue compagne nel reparto appositamente allestito. Tutt’ora, nessuno ha denunciato la perdita di questo animale.

I Carabinieri Forestali hanno lanciato un appello: “Non abbandonate! Se avete smarrito o vi trovate in difficoltà con un animale esotico, rivolgetevi al nucleo CITES dei Carabinieri competente o a un ufficio dei Carabinieri Forestali”.

«Per questa specie – afferma il Tenente Colonnello Luca Zuccoli Bergomi, comandante del nucleo CITES dei Carabinieri di Verona – la vendita è strettamente regolamentata dalla Convenzione Internazionale sul Commercio delle Specie a Rischio di Estinzione, meglio nota come CITES. Stiamo svolgendo tutti gli accertamenti sull’origine di questo esemplare anche se fino ad oggi non sono giunte segnalazioni di smarrimento. Anzi, invitiamo l’eventuale proprietario a mettersi subito in contatto con il nostro ufficio. L’abbandono di qualsiasi animale – conclude il comandante – oltre che eticamente inaccettabile, è un reato perseguito dal Codice Penale e non deve mai essere considerato una soluzione».

camaleonte pantera

Il camaleonte pantera: una delle specie più trafficate nel commercio internazionale di animali da compagnia

Camillo Sandri, medico veterinario ha descritto il camaleonte pantera come un individuo in buona salute. L’animale, ha affermato il direttore zoologico del Parco Natura Viva, si è subito adattato a un’alimentazione a base di tarme, grilli e locuste. Si tratta di un giovane maschio dai colori vivaci, che ha accettato volentieri le cure dei guardiani del parco.

Mostra una tendenza a difendersi cambiando rapidamente colore quando percepisce movimenti o persone intorno a lui, un tratto caratteristico di questa specie. I suoi occhi laterali si muovono indipendentemente l’uno dall’altro, così come la sua lingua cartilaginea, che può essere estroflessa rapidamente per catturare le prede.

Queste caratteristiche lo rendono uno spettacolo unico. Ma rappresentano anche una minaccia poiché è una delle specie più trafficate nel commercio internazionale di animali da compagnia.

Dopo il periodo di quarantena, il camaleonte pantera sarà trasferito in uno spazio appositamente allestito con rami, tronchi e foglie, insieme con le due “testuggini radiata”, altre importanti esponenti della biodiversità del Madagascar.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili