PER UN APPROCCIO SOSTENIBILE ALLA MODA E ALLA SARTORIA TEATRALE, IL TEATRO DUSE DI BOLOGNA HA ORGANIZZATO UN LABORATORIO NUOVO DI SARTORIA UPCYCLING O RIUTILIZZO CREATIVO
Prenderà il via al Teatro Duse di Bologna il nuovo laboratorio di sartoria “Upcycling: moda, teatro, sostenibilità”, condotto dalla recycler, costumista e imprenditrice Greta Naselli.
Il laboratorio prevede quattro incontri, che si svolgeranno il 6, il 13, il 20 e il 27 giugno prossimi, dalle ore 18 alle ore 20.
Il laboratorio è promosso dall’Associazione Teatro Duse, in collaborazione con il laboratorio di moda indipendente Repunto di Catania.
Upcycling, la tecnica di trasformazione sartoriale
Il percorso svelerà con lezioni pratiche e alcuni cenni teorici l’arte della trasformazione sartoriale tramite l’upcycling, una tecnica basata sulla creatività e la rigenerazione.
Attraverso il ricamo e le applicazioni, i partecipanti impareranno a dare nuova vita ad un capo di abbigliamento scelto tra i propri abiti dimenticati nell’armadio.
Scopriranno, così, i trucchi di una tecnica che oggi è identificata come moda green. In realtà, è nota e utilizzata da sempre a teatro, per la realizzazione dei costumi di scena d’epoca e contemporanei.
Cucire e scucire, cambiare vestibilità, aggiungere passamaneria, sono tutte tecniche proprie dell’upcycling e della sartoria teatrale.
«Partendo dal nostro armadio possiamo imparare a sprigionare la nostra creatività reinventando e trasformando capi che non indossiamo più», spiega Greta Naselli, che aggiunge «Quello che nella moda oggi sembra innovazione, in teatro è storia e cultura da sempre».