giovedì, Aprile 18, 2024

Upcycling: moda, teatro, sostenibilità. Parte il laboratorio

Ultime News

PER UN APPROCCIO SOSTENIBILE ALLA MODA E ALLA SARTORIA TEATRALE, IL TEATRO DUSE DI BOLOGNA HA ORGANIZZATO UN LABORATORIO NUOVO DI SARTORIA UPCYCLING O RIUTILIZZO CREATIVO

Upcycling - Greta Naselli
Greta Naselli, recycler, costumista e imprenditrice

Prenderà il via al Teatro Duse di Bologna il nuovo laboratorio di sartoria “Upcycling: moda, teatro, sostenibilità”, condotto dalla recycler, costumista e imprenditrice Greta Naselli.

Il laboratorio prevede quattro incontri, che si svolgeranno il 6, il 13, il 20 e il 27 giugno prossimi, dalle ore 18 alle ore 20.

Il laboratorio è promosso dall’Associazione Teatro Duse, in collaborazione con il laboratorio di moda indipendente Repunto di Catania.

Upcycling - Greta Naselli cuture
“Upcycling: moda, teatro, sostenibilità” per recuperare vecchi indumenti e riadattarli alle scene. Una realizzazione di Greta Naselli

Upcycling, la tecnica di trasformazione sartoriale

Il percorso svelerà con lezioni pratiche e alcuni cenni teorici l’arte della trasformazione sartoriale tramite l’upcycling, una tecnica basata sulla creatività e la rigenerazione.

Attraverso il ricamo e le applicazioni, i partecipanti impareranno a dare nuova vita ad un capo di abbigliamento scelto tra i propri abiti dimenticati nell’armadio.

Scopriranno, così, i trucchi di una tecnica che oggi è identificata come moda green. In realtà, è nota e utilizzata da sempre a teatro, per la realizzazione dei costumi di scena d’epoca e contemporanei.

Cucire e scucire, cambiare vestibilità, aggiungere passamaneria, sono tutte tecniche proprie dell’upcycling e della sartoria teatrale.

«Partendo dal nostro armadio possiamo imparare a sprigionare la nostra creatività reinventando e trasformando capi che non indossiamo più», spiega Greta Naselli, che aggiunge «Quello che nella moda oggi sembra innovazione, in teatro è storia e cultura da sempre».

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili