IL SISTEMA CAMERALE LOMBARDO, CON IL BANDO INNOVATURISMO, HA MESSO A DISPOSIZIONE 370MILA EURO PER MIGLIORARE LA FRUIZIONE E L’OFFERTA TURISTICA
Il Sistema Camerale lombardo, con Unioncamere Lombardia e con Regione Lombardia, lanciano un nuovo bando per promuovere e finanziare progetti innovativi in ambito turistico.
Si chiama InnovaTurismo l’avviso a sostegno di iniziative per migliorare la fruizione turistica, i servizi offerti, la sostenibilità e per rafforzare le filiere dell’accoglienza.
Per questo progetto, gli enti, tra cui la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, hanno stanziato 370mila euro.
A chi si rivolgono i progetti
I progetti devono essere presentati da aziende singole o partenariati. Questi ultimi devono essere formati da un minimo di tre imprese lombarde del comparto e un soggetto non imprenditoriale.
Tra questi una associazione o un consorzio di promozione turistica per favorire la collaborazione tra aziende.
Il valore minimo dei progetti presentabili è di 10mila euro per le imprese singole e 25mila euro per i partenariati. I contributi massimi assegnabili a ciascuna proposta sono di 60mila euro per le imprese singole e fino a 120mila euro per progetti presentati da aggregazioni di filiera.
I contenuti dei progetti dovranno declinare soluzioni innovative per:
- la sostenibilità ambientale;
- la sicurezza;
- i dati e la loro gestione;
- la digitalizzazione;
- il miglioramento della fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio culturale.
Gli obiettivi e i termini da rispettare
L’obiettivo è cogliere al meglio le opportunità che nascono dal cambiamento. Per imprese e operatori si è già tenuto un seminario il 22 giugno scorso. Altri due incontri sono programmati per il 7 e il 13 luglio prossimi.
L’apertura dei termini è affiancata da una fase di laboratori creativi e formativi. Ciò servirà a stimolare l’ideazione progettuale e a conoscere buone prassi. Ma anche a interagire tra imprese per rafforzare e rendere più innovative idee e spunti per lo sviluppo turistico del territorio.
Il 30 giugno apre anche il bando per i contributi ai progetti degli operatori turistici lombardi.
La presentazione delle domande deve essere fatta su registroimprese.it / Telemaco.
Esclusivamente in modalità telematica con firma digitale dalle ore 14.00 del 30 giugno 2022 fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2022.
I testi completi dei bandi e le istruzioni per compilare le domande sono pubblicati sul sito di Unioncamere Lombardia (alla sezione Bandi – contributi alle imprese).
Per informazioni e per iscriversi ai workshop di supporto ai percorsi di innovazione è possibile rivolgersi a: cultura.turismo@lom.camcom.it.