venerdì, Agosto 19, 2022

Bando InnovaTurismo: migliaia di euro per la formazione

Ultime News

IL SISTEMA CAMERALE LOMBARDO, CON IL BANDO INNOVATURISMO, HA MESSO A DISPOSIZIONE 370MILA EURO PER MIGLIORARE LA FRUIZIONE E L’OFFERTA TURISTICA

Il Sistema Camerale lombardo, con Unioncamere Lombardia e con Regione Lombardia, lanciano un nuovo bando per promuovere e finanziare progetti innovativi in ambito turistico.

Si chiama InnovaTurismo l’avviso a sostegno di iniziative per migliorare la fruizione turistica, i servizi offerti, la sostenibilità e per rafforzare le filiere dell’accoglienza.

Per questo progetto, gli enti, tra cui la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, hanno stanziato 370mila euro.

A chi si rivolgono i progetti

I progetti devono essere presentati da aziende singole o partenariati. Questi ultimi devono essere formati da un minimo di tre imprese lombarde del comparto e un soggetto non imprenditoriale.

Tra questi una associazione o un consorzio di promozione turistica per favorire la collaborazione tra aziende.

Il valore minimo dei progetti presentabili è di 10mila euro per le imprese singole e 25mila euro per i partenariati. I contributi massimi assegnabili a ciascuna proposta sono di 60mila euro per le imprese singole e fino a 120mila euro per progetti presentati da aggregazioni di filiera.

I contenuti dei progetti dovranno declinare soluzioni innovative per:

  1. la sostenibilità ambientale;
  2. la sicurezza;
  3. i dati e la loro gestione;
  4. la digitalizzazione;
  5. il miglioramento della fruizione delle esperienze turistiche e del patrimonio culturale.

Gli obiettivi e i termini da rispettare

L’obiettivo è cogliere al meglio le opportunità che nascono dal cambiamento.  Per imprese e operatori si è già tenuto un seminario il 22 giugno scorso. Altri due incontri sono programmati per il 7 e il 13 luglio prossimi.

L’apertura dei termini è affiancata da una fase di laboratori creativi e formativi. Ciò servirà a stimolare l’ideazione progettuale e a conoscere buone prassi. Ma anche a interagire tra imprese per rafforzare e rendere più innovative idee e spunti per lo sviluppo turistico del territorio.

Il 30 giugno apre anche il bando per i contributi ai progetti degli operatori turistici lombardi.

La presentazione delle domande deve essere fatta su registroimprese.it / Telemaco.

Esclusivamente in modalità telematica con firma digitale dalle ore 14.00 del 30 giugno 2022 fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2022.

I testi completi dei bandi e le istruzioni per compilare le domande sono pubblicati sul sito di Unioncamere Lombardia (alla sezione Bandi – contributi alle imprese).

Per informazioni e per iscriversi ai workshop di supporto ai percorsi di innovazione è possibile rivolgersi a: cultura.turismo@lom.camcom.it.        

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili