martedì, Aprile 30, 2024

Bando ENEA per laureati su transizione verde: scade l’8 aprile prossimo

Ultime News

AL VIA IL CONCORSO INDETTO DA ENEA, AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE, PER IL RECLUTAMENTO DI 20 LAUREATI IN MATERIE TECNICO-SCIENTIFICHE DA ASSUMERE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

A chi è rivolto il bando

I giovani ricercatori saranno coinvolti su tutti i temi della transizione ecologica e digitale, dall’idrogeno all’agricoltura sostenibile, dal nucleare sostenibile all’hpc e big data, con l’obiettivo accrescere le loro competenze ed esperienze su tutte le filiere tecnologiche individuate come prioritarie dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) e dal PNRR (Piano nazionale ripresa resilienza).

bando-enea
bando-enea

Cosa prevede il concorso

Il concorso prevede un esame-colloquio e la valutazione dei titoli accademici e professionali. I contratti di lavoro sono a tempo determinato e potranno essere prorogati/rinnovati in accordo alle indicazioni normative fornite dal PNRR. Il termine ultimo per presentare la domanda è lunedì 8 aprile entro le 11:30.

Come fare per inviare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso nonché i titoli posseduti e i documenti ritenuti utili per la partecipazione devono essere inviati, a pena di esclusione, esclusivamente utilizzando l’applicazione telematica dedicata alla seguente pagina, che sarà attiva fino al termine perentorio dell’ 8 aprile 2024 ore 11:30.

domanda-bando-enea
domanda-bando-enea

Le sedi di lavoro

Per accrescere le risorse di personale giovane e neolaureato, le assunzioni saranno distribuite in diversi Centri Ricerche ENEA del Centro-Sud: Casaccia (Roma), Frascati (Roma), Portici (Napoli), Brindisi e Trisaia (Matera).

Bando concorso Enea

Bando RIF PNRR-TD/2024

CONCORSO PUBBLICO PER ESAME-COLLOQUIO E TITOLI PER IL RECLUTAMENTO DI N. 20 UNITÀ DI PERSONALE LAUREATO DA ASSUMERE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO, NEL LIVELLO ECONOMICO INIZIALE DEL PROFILO PROFESSIONALE DI RICERCATORE (Rif. PNRR-TD/2024)

ARTICOLO 1 – Posti messi a concorso e durata contratto

Il presente concorso è finalizzato al reclutamento di n. 20 unità di personale laureato da assumere con contratto di lavoro a tempo determinato nell’ambito del PNRR ai sensi della normativa vigente; nell’allegato n. 2 sono specificati i titoli di studio richiesti, le declaratorie lavorative, le materie oggetto dell’esame colloquio, le sedi di lavoro e la durata contrattuale per le singole posizioni.

Ai sensi dell’art. 1 comma 3, Decreto Legge 9 giugno 2021 n. 80 convertito dalla Legge 6 agosto 2021 l’esperienza professionale maturata con rapporti di lavoro a tempo determinato per almeno 36 mesi potrà essere valorizzata dall’ENEA nei prossimi bandi di concorso per il reclutamento di personale a tempo indeterminato con riserva dei posti non superiore al 40%.

Ai sensi dell’art. 20 del Decreto Legislativo 25 maggio 2017 n. 75 l’ENEA, fino al 31 dicembre 2026, potrà attivare procedure di stabilizzazione nei confronti di coloro i quali avranno maturato un’esperienza professionale con rapporti di lavoro a tempo determinato per almeno 36 mesi.

ARTICOLO 2 – Requisiti di ammissione

I requisiti per l’ammissione alla selezione sono:

  1. a)  possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento), conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al Decreto Ministeriale 3 novembre 1999 n. 509, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale di cui al Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004 n. 270 o di un titolo equipollente o di un titolo equiparato secondo il Decreto Interministeriale del 9/07/2009, recante l’equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, come specificato nell’allegato n. 2. Qualora il titolo di studio richiesto sia stato conseguito all’estero, esso è considerato requisito valido per l’ammissione ove sia stato equiparato o dichiarato equipollente, ai sensi della normativa vigente (si riporta il link con l’indicazione per l’avvio della procedura https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/universita/equipollenze- equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio/titoli-1). I candidati/le candidate, pena l’esclusione, dovranno dimostrarne “l’equivalenza” o “l’equipollenza” mediante la produzione del provvedimento che la riconosca, ovvero della dichiarazione di aver avviato la procedura per tale riconoscimento;
  2. b)  possesso del dottorato di ricerca attinente alla declaratoria della posizione concorsuale o almeno tre anni di esperienza di lavoro post-lauream in attività di ricerca o professionale documentabile, maturata, in relazione al titolo di studio richiesto e coerente con la declaratoria concorsuale di cui al citato allegato n. 2, anche mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato o contratti flessibili di tipo subordinato a termine o parasubordinato, con esclusione dell’attività formativa; nella valutazione dei titoli di cui all’art. 11 del presente bando, il dottorato di ricerca verrà valutato come ulteriore titolo solamente qualora non sia stato valutato come esperienza lavorativa. Il dottorato di ricerca conseguito all’estero è considerato requisito valido per l’ammissione ove sia stato equiparato o dichiarato equipollente, ai sensi della normativa vigente (si riporta il link con l’indicazione per l’avvio della procedura https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/universita/equipollenze-equivalenza- ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio/titoli-1); i candidati/le candidate, pena l’esclusione, dovranno dimostrarne “l’equivalenza” o “l’equipollenza” mediante la produzione del provvedimento che la riconosca, ovvero della dichiarazione di aver avviato la procedura per tale riconoscimento;

3. c) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi, qualora ricorrano le condizioni previste dall’art. 38 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e successive modificazioni e integrazioni;

  1. d)  conoscenza della lingua inglese e della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;
  2. e)  adeguata conoscenza della lingua italiana, solo per i cittadini stranieri.

ARTICOLO 3 – Accertamento requisiti di ammissione

Tutti i requisiti di cui all’art. 2 devono essere posseduti, pena l’esclusione, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione.

La verifica dei requisiti di cui all’art. 2, lettere a), b), c), con particolare riferimento al possesso del requisito temporale dell’esperienza richiesto o, in sostituzione, del dottorato di ricerca, effettuata sulla base di quanto dichiarato dai candidati/dalle candidate ai sensi del Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, è di competenza degli uffici dell’ENEA, nonché successivamente accertabile, a campione, dal Responsabile del Procedimento al fine del giudizio di ammissibilità determinato dalla Direzione del Personale; mentre la valutazione della pertinenza dell’esperienza o del dottorato – rispetto alla posizione per la quale si concorre – è, in ogni caso, rimessa al giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice.

I requisiti di cui alle lettere d) ed e) saranno verificati dalla Commissione esaminatrice in sede di colloquio.

Non possono partecipare al concorso i/le cittadini/cittadine esclusi/e dall’elettorato politico attivo, quelli/e che siano stati/e destituiti/e e quelli/e dichiarati/e decaduti/e dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Sul sito internet www.enea.it, sezione “Opportunità” → “Lavoro” → “Procedure concorsuali”, sarà pubblicato un apposito elenco relativo all’ammissione o all’esclusione alla successiva fase ovvero l’esame-colloquio, predisposto dai competenti uffici della Direzione Personale. In tale elenco ogni candidato/candidata sarà identificato/a attraverso il “numero identificativo” assegnato al momento della presentazione della domanda.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Nei confronti dei/delle candidati/candidate utilmente classificati/e nelle graduatorie definitive, l’ENEA si riserva di accertare il possesso dei requisiti dichiarati.

L’accertamento del mancato possesso anche di uno solo dei requisiti prescritti comporterà, salvo più gravi sanzioni, la perdita del diritto all’assunzione.

ARTICOLO 4 – Presentazione delle domande – termini e modalità

Il presente bando sarà pubblicato sul Portale «inPA» – disponibile all’indirizzo internet:

https://www.inpa.gov.it

e sui siti internet

https://pica.cineca.it/enea

www.enea.it

alla pagina “Opportunità” → “Lavoro” → “Procedure concorsuali”.

La domanda di partecipazione alla procedura nonché i titoli posseduti e i documenti ritenuti utili per la partecipazione alla selezione devono essere inviati, a pena di esclusione, utilizzando l’applicazione telematica dedicata alla pagina https://pica.cineca.it/enea, entro il termine perentorio delle ore 11:30 dell’8 aprile 2024. Tale termine è perentorio e sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate prima dello scadere dello stesso.

L’eventuale slittamento temporale della suindicata data sarà comunicato esclusivamente sul sito internet di ENEA, alla voce “Opportunità” → “Lavoro” → “Procedure concorsuali.

SPID e PEC

Per poter effettuare la registrazione all’applicazione telematica di cui sopra, è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria o dell’identità digitale (SPID) e compilare l’apposito modulo elettronico.

Il candidato/la candidata deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui/lei intestato.

I candidati/le candidate possono, in qualsiasi momento, visionare e scaricare, dall’applicazione suindicata, la documentazione inviata telematicamente. Trascorsi cinque anni dalla conclusione della procedura concorsuale l’ENEA non è più responsabile della conservazione e restituzione della documentazione.

Non sono ammesse, ai fini della partecipazione alla procedura, altre forme di invio della domanda e della documentazione.

Entro la scadenza del termine di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza. La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema non permetterà più l’accesso e l’invio del modulo elettronico.

Compilazione e invio della domanda

Si raccomanda di compilare e inviare la domanda di partecipazione con congruo anticipo rispetto al termine di presentazione, alla scadenza del quale non sarà più possibile né modificare né inviare la domanda. Si ricorda che per poter inviare la domanda è necessario procedere preliminarmente alla verifica della stessa (attraverso il pulsante “Verifica”), ed effettuare il pagamento richiesto del contributo di ammissione pari a 10,00 euro mediante il sistema pagoPA, di cui al successivo art. 5. La domanda dovrà essere inviata utilizzando il pulsante “Invia”. Successivamente all’invio della domanda, la stessa può essere scaricata utilizzando il pulsante “PDF domanda”.

Ove si intenda rinunciare alla partecipazione al concorso, è possibile ritirare la domanda già inviata, utilizzando il pulsante “Ritiro-Rinuncia”. La rinuncia alla partecipazione non dà diritto al rimborso del contributo.

Ad ogni domanda verrà attribuito un “numero identificativo” che, unitamente al “codice dell’Avviso” indicato nell’applicazione, dovrà essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva.

Come perfezionare la presentazione della domanda

La presentazione della domanda di partecipazione, ad eccezione per coloro che si identificano al portale attraverso lo SPID, dovrà essere perfezionata e conclusa secondo le seguenti modalità:

• mediante firma digitale, utilizzando smart card, token USB o firma remota, che consentano al titolare di sottoscrivere documenti generici utilizzando un software di firma su PC oppure un portale web per la Firma Remota resi disponibili dal Certificatore. Chi dispone di una smart card o di un token USB di Firma Digitale potrà verificarne la compatibilità con il sistema di Firma Digitale integrato nel sistema server. In caso di esito positivo il titolare potrà sottoscrivere la domanda direttamente sul server (es. ConFirma);

  • chi non dispone di dispositivi di firma digitale compatibili e i Titolari di Firme Digitali Remote che hanno accesso a un portale per la sottoscrizione di documenti generici, dovranno salvare sul proprio personal computer il file PDF generato dal sistema e, senza in alcun modo modificarlo, firmarlo digitalmente in formato CAdES: verrà generato un file con estensione p7m che dovrà essere nuovamente caricato sul sistema. Qualsiasi modifica apportata al file prima dell’apposizione della Firma Digitale impedirà la verifica automatica della corrispondenza fra il contenuto di tale documento e l’originale e ciò comporterà l’esclusione della domanda;
  • in caso di impossibilità di utilizzo di una delle opzioni sopra riportate il candidato/la candidata dovrà salvare sul proprio personal computer il file PDF generato dal sistema e, senza in alcun modo modificarlo, stamparlo e apporre firma autografa completa sull’ultima pagina dello stampato. Tale documento completo dovrà essere prodotto in PDF via scansione e il file così ottenuto dovrà essere caricato sul sistema. In applicazione delle norme sull’autocertificazione l’ENEA potrà procedere, in qualsiasi momento, alla verifica della veridicità delle dichiarazioni sostitutive e delle autocertificazioni, ai sensi del Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modificazioni e integrazioni. I/le cittadini/cittadine di Stati non appartenenti all’Unione europea possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modificazioni e integrazioni nei limiti e alle condizioni previste dall’art. 3 del medesimo Decreto. Ogni eventuale variazione di indirizzo, fino alla conclusione della vigenza delle graduatorie, deve essere tempestivamente segnalata dal candidato/la candidata attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC), solo se inviata da casella di posta elettronica certificata personale del candidato/la candidata, all’indirizzo ufficioconcorsi@cert.enea.it. L’ENEA non assume alcuna responsabilità per mancata ricezione di eventuali comunicazioni inviate ai candidati imputabili a:
  1. a)  ritardi e/o disguidi telematici;
  2. b)  omessa o tardiva comunicazione da parte dei candidati/delle candidate stessi/stesse del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

Si rammenta che le comunicazioni dei candidati/delle candidate inoltrate per posta elettronica certificata saranno accettate dall’ENEA esclusivamente ove inviate dalla casella di posta elettronica certificata “personale” del candidato/candidata.

Resta esclusa la possibilità di procedere alla regolarizzazione della domanda o dell’eventuale documentazione da allegare alla domanda stessa, in tempi successivi alla data di scadenza stabilita per l’inoltro delle domande.

Il trattamento dei dati personali forniti è effettuato in conformità alle vigenti disposizioni, dettate dal Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy) e successive modificazioni e integrazioni e dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

L’ENEA non assume alcuna responsabilità per mancata visione o ricezione di quanto comunicato attraverso i siti internet www.enea.it e https://pica.cineca.it/enea o per PEC imputabili a ritardi e/o disguidi telematici.

ARTICOLO 5 – Contenuto della domanda di partecipazione

Il candidato/la candidata, sotto la propria responsabilità, deve compilare la domanda di partecipazione in tutte le sue parti, secondo quanto indicato nella procedura telematica, ed includere in allegato obbligatoriamente solo i seguenti documenti in formato elettronico PDF:

  • un elenco datato e sottoscritto dei titoli, accademici e professionali, eventualmente posseduti e ritenuti più significativi in merito alla posizione per la quale si concorre: abilitazioni, diplomi di specializzazione, attestati di frequenza a corsi di perfezionamento, borse di studio, premi, riconoscimenti, brevetti ed ulteriori titoli di studio diversi da quello richiesto dalla posizione per la quale si concorre (allegato n. 1 – MODELLO ELENCO TITOLI);
  • un elenco datato e sottoscritto delle eventuali pubblicazioni per un numero massimo di n. 5 per tipologia selezionate dal candidato/dalla candidata e ritenute da lui/lei più attinenti alla posizione per la quale concorre. Ulteriori pubblicazioni elencate non verranno prese in considerazione e in nessun caso potranno formare oggetto di valutazione da parte della Commissione esaminatrice. Le tipologie sono:
    • –  riviste con referee;
    • –  atti di congressi con referee;
    • –  rapporti tecnici;
    • –  lavori a stampa senza referee;
  • un documento d’identità in corso di validità;
  • copia dell’eventuale permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o attestazione dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria per i cittadini extracomunitari;
  • copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di ammissione pari a 10,00 euro. Il contributo di ammissione dovrà essere versato attraverso il sistema di pagamenti elettronici pagoPA, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), reperibile al seguente il link https://www.enea.it/it/info/pago-pa/pago-pa. Il candidato/la candidata potrà scegliere se effettuare il pagamento on-line o tramite Pagamento Sportello fisico. Se si procede con il pagamento on line cliccare https://enea.bnl.plugandpay.it selezionare “pagamento spontaneo”, e compilare con i dati richiesti. Nella causale di pagamento andrà indicato il nome e cognome del candidato/la candidata e il riferimento del concorso (es. NOME COGNOME RIF. PNRR-TD/2024). Il contributo non è rimborsabile per alcun motivo. Nelle dichiarazioni sostitutive il candidato/la candidata dovrà specificare in modo analitico ogni elemento utile al fine di poter consentire la valutazione del titolo dichiarato, pena la non valutazione del titolo stesso. I candidati/le candidate dovranno altresì dichiarare: l’esperienza maturata, indicando, per ciascuna attività, le date di inizio e di fine comprensive di giorno mese e anno, l’eventuale tipologia contrattuale (tempo indeterminato, tempo determinato, parasubordinato con l’inquadramento professionale e la denominazione del datore di lavoro), il dettaglio delle funzioni svolte, gli incarichi ricoperti ed ogni altra attività eventualmente esercitata che si ritiene utile menzionare ai fini della valutazione;
  • se intendano avvalersi delle riserve e/o delle preferenze previste dalle leggi vigenti in materia, indicandone gli estremi e allegando la relativa documentazione; in caso di mancata dichiarazione in tal senso non vi sarà ammissione al beneficio;
  • se abbiano o meno riportato condanne penali, ovvero siano stati sottoposti a misure di sicurezza, e, in caso affermativo, dovranno indicare gli estremi del provvedimento di condanna o di applicazione di amnistia, del condono, dell’indulto o del perdono giudiziale e del titolo del reato;
  • se abbiano o meno procedimenti penali pendenti a proprio carico e/o procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza, e, in caso affermativo, dovranno indicarne gli estremi;
  • se si trovino nelle condizioni previste ai sensi dell’art. 4 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, o ai sensi della Legge 8 ottobre 2010 n. 170 per l’adozione di misure compensative per lo svolgimento della prova orale. Al di fuori di quella su elencata, eventuale ulteriore documentazione allegata alla domanda (ad esempio, il curriculum vitae, non richiesto dal presente bando) non verrà presa in considerazione e in nessun caso potrà formare oggetto di valutazione da parte della Commissione esaminatrice.
  • ARTICOLO 6 – Esclusioni
  • L’ammissione alla selezione avviene con la più ampia riserva di successivo accertamento, ai sensi di legge, del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati/dalle candidate. Costituiscono motivi di esclusione:
  • –  omesso pagamento del contributo di ammissione, sulla base di quanto indicato dall’art. 5 del presente bando;
  • –  omessa inclusione del certificato di equivalenza e/o equipollenza, ovvero della dichiarazione di aver avviato la procedura per tale riconoscimento, per coloro in possesso del titolo di studio conseguito all’estero;
  • –  domanda compilata in modo difforme o incompleta rispetto a quanto prescritto nel presente bando di concorso;
  • –  omessa indicazione e/o mancanza del possesso di uno qualsiasi dei requisiti richiesti di cui all’art. 2 del presente bando;
  • –  mancata sottoscrizione della domanda in forma autografa o digitale, ad eccezione per coloro che si identificano al portale attraverso lo SPID;
  • –  omessa inclusione della copia di un documento di riconoscimento in corso di validità ad eccezione per coloro che si identificano al portale attraverso lo SPID;
  • –  domanda inoltrata o pervenuta oltre i termini previsti dall’art. 4 del presente bando; l’ENEA non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi telematici;
  • –  l’inoltro della domanda in forme diverse da quelle indicate all’art. 4 del presente bando;
  • –  allegati elettronici inviati in formato diverso dal PDF;
  • –  la partecipazione a più posizioni. L’esclusione dalla procedura può essere disposta in qualsiasi momento con provvedimento motivato.

ARTICOLO 7 – Responsabile del procedimento

Per quanto concerne tutte le fasi della procedura concorsuale, viene designato quale Responsabile del procedimento il sig. Antonio Girardi della Direzione Personale – Servizio Reclutamento e formazione.

ARTICOLO 8 – Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Direttore Generale dell’ENEA e successivamente pubblicata sul sito internet dell’ENEA www.enea.it nella sezione “Opportunità” → “Lavoro” → “Procedure concorsuali”.

La stessa potrà lavorare in modalità web conference o phone conference (con l’utilizzo dei sistemi tecnico-informatici dell’ENEA), ove reputato necessario ai fini di una maggiore efficacia ed efficienza dell’iter concorsuale.

In tutti i casi, le riunioni della Commissione esaminatrice dovranno svolgersi a collegio perfetto e i relativi atti saranno approvati da tutti i membri e sottoscritti unicamente dal Presidente e da almeno uno dei componenti della Segreteria di Commissione.

ARTICOLO 9 – Criteri di assegnazione dei punteggi

La Commissione esaminatrice disporrà complessivamente di 90 punti, così ripartiti:

  • 60 punti per l’esame colloquio;
  • 30 punti per la valutazione dei titoli, così distribuiti:
  • fino ad un massimo di 10 punti per la formazione universitaria e post-universitaria;
  • fino ad un massimo di 10 punti per il dottorato di ricerca attinente alla posizione o esperienza lavorativa documentabile post-lauream, di cui all’art. 2, lett. b) del presente bando;
  • fino ad un massimo di 10 punti per gli ulteriori titoli e/o esperienze lavorative. Verrà altresì valorizzata, con apposito punteggio, ai sensi dell’art. 35, comma 3-bis lettera b), del Decreto Legislativo del 30 marzo 2001 n. 165, l’esperienza lavorativa pertinente alla posizione per la quale si concorre, maturata in ENEA da personale con contratto di lavoro a tempo determinato o flessibile.
  • ARTICOLO 10 – Esame colloquio
  • La Commissione esaminatrice, salvo diversa comunicazione che sarà pubblicata tempestivamente, inizierà le prove dell’esame-colloquio in data 22 aprile 2024 e proseguirà secondo il diario comprensivo di giorno, ora e sede di svolgimento, pubblicato sul sito internet www.enea.it, “Opportunità” → “Lavoro” → “Procedure concorsuali”. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Per i candidati/le candidate con disabilità certificata ai sensi dell’art. 4 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, o con disturbi specifici di apprendimento accertati ai sensi della Legge 8 ottobre 2010 n. 170 lo svolgimento delle prove concorsuali potrà avvenire attraverso l’adozione di misure compensative stabilite dalla Commissione esaminatrice. La mancata partecipazione alla prova per qualunque motivo, salvo quanto previsto dall’art. 7, comma 7 del Decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 1994 n. 487 – compreso, in caso di utilizzo della modalità telematica, il mancato collegamento e/o l’irreperibilità del candidato/ della candidata nel giorno o nell’orario stabilito – comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Per sostenere il colloquio i candidati/le candidate devono esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Le materie e le conoscenze oggetto dell’esame colloquio sono suddivise secondo le specifiche di cui all’Allegato n. 2.

Saranno ammessi alla valutazione dei titoli coloro che avranno riportato nell’esame colloquio un punteggio non inferiore a punti 42 su 60.

Al termine di ogni seduta relativa all’esame colloquio la Commissione esaminatrice predispone l’elenco dei candidati/delle candidate con l’indicazione della votazione da ciascuno/a riportata in tale prova; tale elenco sarà pubblicato sul sito dell’ENEA (alla pagina “Opportunità” → “Lavoro” → “Procedure concorsuali”), entro il giorno successivo a quello del colloquio.

ARTICOLO 11 – Valutazione dei titoli

Nella prima riunione, senza presa visione della documentazione presentata dai candidati/dalle candidate, la Commissione esaminatrice determinerà i criteri per la valutazione dei titoli. Tali criteri saranno pubblicati sul sito internet dell’ENEA www.enea.it nella sezione “Opportunità”.

Il possesso di un’ulteriore esperienza lavorativa e/o titoli superiori ai requisiti richiesti dall’art. 2 del presente bando, pur se valutati dalla Commissione esaminatrice ai soli fini dell’attribuzione del punteggio dei titoli, non potranno essere presi in considerazione per l’attribuzione dell’inquadramento e del trattamento economico superiore a quello di cui al successivo art. 14.

Il punteggio conseguito a seguito della valutazione dei titoli, da parte della Commissione esaminatrice, sarà reso noto esclusivamente sul sito internet dell’ENEA www.enea.it nella sezione “Opportunità” → “Lavoro” → “Procedure concorsuali”, attraverso l’individuazione del proprio “numero identificativo” assegnato al momento della presentazione della domanda (come indicato al suddetto art. 4). Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Saranno considerati/e idonei/idonee coloro i/le quali che avranno riportato nella valutazione dei titoli un punteggio non inferiore a punti 21 su 30.

ARTICOLO 12 – Formazione delle graduatorie – Titoli di riserva e preferenza

Al termine dei lavori, la Commissione esaminatrice formerà le graduatorie di merito secondo l’ordine derivante dal punteggio complessivo conseguito dai candidati/dalle candidate nella prova orale e nella valutazione dei titoli. Formata la graduatoria, la Commissione trasmette gli atti al Responsabile del procedimento.

Saranno dichiarati vincitori/vincitrici i candidati/le candidate utilmente collocati nelle graduatorie definitive formate sulla base del punteggio riportato nella prova orale e nella valutazione dei titoli e tenuto conto, ai sensi di legge, delle riserve e, in caso di parità di merito, dei titoli di preferenza.

Le graduatorie di merito e definitive saranno approvate dal Direttore Generale dell’ENEA riconosciuta la regolarità del procedimento di selezione.

Copia integrale delle graduatorie di merito e definitive saranno disponibili esclusivamente sul sito internet www.enea.it, sezione “Opportunità” → “Lavoro” → “Procedure concorsuali”. Dalla data di pubblicazione decorre il termine per eventuali impugnative da parte dei candidati/delle candidate.

ARTICOLO 13 – Documentazione

Ai vincitori/alle vincitrici del concorso sarà richiesto di inserire la documentazione comprovante il possesso dei requisiti prescritti e dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso sulla piattaforma presente all’indirizzo https://pica.cineca.it/enea.

Tale richiesta sarà inviata alla casella di posta elettronica certifica personale indicata al momento della presentazione della domanda.

La suddetta documentazione è scaricabile al seguente link http://www.enea.it/it/opportunita/lavoro/concorsi/documentazione-assunzione-candidati-vincitori- idonei-a-ti-td.

La documentazione relativa all’esperienza lavorativa dichiarata in domanda non potrà essere costituita da dichiarazioni sostitutive.

In particolare, verrà richiesta copia dei contratti di lavoro e la relativa certificazione di regolarità contributiva.

L’ENEA si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità di tutte le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati/dalle candidate. Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il/la dichiarante decade dagli eventuali benefici acquisiti, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa” approvato con Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modificazioni e integrazioni.

ARTICOLO 14 – Assunzione in prova – Inquadramento nel profilo professionale – Decadenza

I vincitori/le vincitrici della procedura concorsuale che risulteranno in possesso dei requisiti prescritti conseguiranno il diritto all’assunzione nel profilo di “Ricercatore/Ricercatrice”, III livello economico, previsto dal C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca vigente al momento dell’assunzione. L’assunzione definitiva è subordinata al compimento con esito positivo del prescritto periodo di prova.

L’accettazione dell’assunzione non potrà essere in alcun modo condizionata.

Coloro che, senza giustificato motivo, non prenderanno servizio entro il termine stabilito, decadranno dal diritto all’assunzione.

ARTICOLO 15 – Copertura finanziaria e clausola sospensiva

La copertura finanziaria dei posti di cui al presente bando è, tra l’altro, assicurata dalle risorse di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per l’effetto, l’Amministrazione si riserva di non procedere al reclutamento di cui al presente bando qualora i relativi finanziamenti non venissero confermati. La stipulazione del contratto con i vincitori/le vincitrici del concorso e la loro presa di servizio effettiva sono in ogni caso condizionate all’approvazione dei finanziamenti.

ARTICOLO 16 – Norme richiamate – Informativa

Il presente bando di concorso è stato emanato tenendo conto delle disposizioni di legge vigenti in materia di assunzioni presso le amministrazioni pubbliche e del Decreto Legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”.

Si informano i candidati/le candidate che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione alle selezioni o comunque a tal fine acquisiti è finalizzato unicamente all’espletamento della selezione ed avverrà presso l’ENEA con Sede Legale in Roma – Lungotevere Thaon di Revel 76 – 00196, con l’utilizzo di procedure, anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.

Il conferimento di tali dati è indispensabile per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso dei titoli e la loro omessa indicazione può precludere la partecipazione alla selezione stessa.

ARTICOLO 17 – Pubblicità – Informazioni

Copia integrale del bando di concorso sarà pubblicato sul Portale «inPA» – disponibile all’indirizzo internet: «https://www.inpa.gov.it» – e sui siti internet https://pica.cineca.it/enea e www.enea.it alla pagina “Opportunità” → “Lavoro” → “Procedure concorsuali”.

I candidati/le candidate sono pertanto tenuti a consultare costantemente i suddetti siti internet, nonché i propri indirizzi di posta elettronica ordinaria e posta elettronica certificata personale (comunicati in sede di domanda), ove sarà possibile prendere visione delle eventuali comunicazioni e verificare tutti gli aggiornamenti relativi alla procedura selettiva.

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 3 comma 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994 n. 487, si rinvia a quanto pubblicato dall’ENEA sul proprio sito istituzionale ai seguenti https://www.amministrazionetrasparente.enea.it/personale/assunzioni- riservate-ai-sensi-della-legge-n-68-99.html e https://www2.enea.it/it/comitato-unico-di- garanzia/attivita/studi-e-progetti/bilanci-di-genere .

ARTICOLO 18 – Disposizioni finali

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalla normativa vigente in materia, nonché il Regolamento del Personale dell’ENEA pubblicato il 17 luglio 2017 sui siti istituzionali dell’ENEA e del Ministero dello Sviluppo Economico, ed entrato in vigore il giorno successivo.

AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

Bando da compilare

Allegato 1

Il/la sottoscritto/a _______________________________________________________________________________________ nato a __________________________________________________________________(_____) il_______/_______/________ residente a _____________________ (_____) Via/P.zza_____________ __________________________________n° _______

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, nonché della decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto di taluna delle dichiarazioni rese (articolo 75 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)

DICHIARA DI ESSERE IN POSSESSO DEI SEGUENTI TITOLI ACCADEMICI E PROFESSIONALI e di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003 e del GDPR UE n. 679/2016, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Laurea magistrale in ___________________________________________________________ classe di laurea ___________ Laurea specialistica in __________________________________________________________ classe di laurea ___________ Laurea di vecchio ordinamento in _________________________________________________________________________ data di conseguimento ___________________________________________________________________________________ Università _____________________________________________________________________________________________

voto ____________/______ (specificare se su 110 o 100) ___________________ (indicare se con lode)

Master I livello in ______________________________________________________________________________________ data di conseguimento ____________________________________________________________________________________ presso _________________________________________________________________________________________________

Master II livello in ______________________________________________________________________________________ data di conseguimento ____________________________________________________________________________________ presso _________________________________________________________________________________________________

AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

Allegato 1

Diploma di specializzazione post lauream in ________________________________________________________________ data di conseguimento ____________________________________________________________________________________ presso _________________________________________________________________________________________________

Dottorato di ricerca in __________________________________________________________________________________ Titolo tesi ______________________________________________________________________________________________ data di conseguimento ____________________________________________________________________________________ presso _________________________________________________________________________________________________

Premi e/o Riconoscimenti

Tipologia premio e/o Riconoscimento________________________________________________________________________ Assegnato da: ___________________________________________________________________________________________ data o anno di assegnazione ________________________________________________________________________________ altre informazioni_________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________

Brevetti

Nome titolare __________________________________________________________________________________________ Nome inventore ________________________________________________________________________________________ Numero deposito ________________________________________________________________________________________ Numero concessione _____________________________________________________________________________________ Sintetica descrizione brevettuale ____________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________

Abilitazione all’esercizio della professione di: _________________________________________________________________ Data di conseguimento ____________________________________________________________________________________

AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

Allegato 1

Corso (specificare se con o senza attestazione di superamento di esami finali) ______________________________________________________________________________________________________ Descrizione del corso ____________________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________________________________ Ente __________________________________________________________________________________________________ Data di inizio e data di fine del corso ______________________________________________________________________________________________________ Durata complessiva ______________________________________________________________________________________

Titoli di perfezionamento ________________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________________Descrizione titolo _______________________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________________Ente ______________________________________________________________________________________Data di conseguimento ___________________________________________________________________________________ Durata complessiva ______________________________________________________________________________________

Borsa di studio ______________________________________________________________________________________Descrizione delle attività _________________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________________Ente ______________________________________________________________________________________Data di inizio e data di fine della borsa di studio ___________________________________________Durata complessiva ______________________________________________________________________________________

Altri titoli (specificare tipo titolo, denominazione Ente/Ateneo, luogo e data di conseguimento del titolo, votazione riportata) _______________________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________ _______________________________________________________________________________________________________

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili