domenica, Aprile 14, 2024

Apiterapia ai vivai delle Comande di Carmagnola

Ultime News

AI VIVAI DELLE COMANDE DI CARMAGNOLA (TORINO), TRA LE “PEONIE IN FIORE”, UN NUOVO SPAZIO PER IL RELAX CON L’APITERAPIA. UN’ESPERIENZA INTIMA E ORIGINALE A CONTATTO CON LA NATURA, METTENDOSI IN STRETTA RELAZIONE CON IL MONDO DELLE API IN TOTALE SICUREZZA

I benefici del ronzio delle api all’interno degli alveari, con i loro aromi, sono alla base di numerosi studi scientifici e ricerche condotte da università tedesche e nord europee. Il loro battito di ali, definito “rumore bianco”, contribuisce ad abbassare i livelli di stress e aumenta il rilassamento delle persone.

Gli aromi che provengono dall’interno degli alveari, invece, carichi di particelle di polline, cera, miele e propoli, contribuiscono, attraverso la loro inalazione, al rafforzamento del sistema immunitario e respiratorio.

Rilassarsi accompagnati dal suono e dal profumo di otto alveari. È l’inedita esperienza di benessere che offre BE(E)IMMERSO, una micro-architettura prefabbricata interamente realizzata in legno certificato.

La singolare struttura è stata realizzata nella cornice dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti di Carmagnola (Torino), in occasione di “Peonie in fiore”, evento che si svolge da venerdì 5 a domenica 7 maggio.  La manifestazione consente di ammirare la spettacolare fioritura di oltre 4mila piante di peonia.

La peonia

La peonia è un’affascinante pianta di antichissima origine. In Oriente è considerata simbolo di nobiltà, eleganza e gloria imperiale. Per molto tempo è stata protagonista indiscussa dei più raffinati giardini del Celeste Impero.

Sono oltre 150 le varietà di peonia, con le loro grandi corolle voluttuose, traboccanti di petali. Fra di esse spiccano ben 18 diverse varietà di ibridi intersezionali di peonia. Questi si chiamano anche “ibridi di Itoh”, dal nome del primo creatore di questo nuovo genere di peonia anni ’70.

Itoh riuscì nella missione impossibile di incrociare peonie arbustive ed erbacee, ottenendo piante che mantengono alcune caratteristiche di entrambe, con colori precedentemente mai ottenuti.

Sono piante molto adatte ai nostri climi, asciutti, caldi e assolati e che possono essere facilmente coltivate in vaso. E c’è una novità assoluta: la peonia erbacea “Candy Stripe”, che presenta fiori variegati bianchi e viola, i cui petali risaltano con le preziose trasparenze della seta o con la corposa voluttà del velluto.

Gabriella e Carlo Salvi Del Pero, proprietari dei Vivai delle Commande, hanno trasformato un hobby in una attività imprenditoriale di eccellenza, che ha estimatori in tutta Italia e anche all’ estero. Nei sette ettari della loro tenuta coltivano peonie erbacee, arbustive, intersezionali (che uniscono le caratteristiche delle due precedenti) e di Hosta, belle piante perenni da ombra.

Nei tre giorni di “Peonie in fiore” il pubblico potrà acquistare piante in vaso o ordinarle per l’autunno a radice nuda.

Informazioni per il pubblico: 320/02.06.744 mail@vivaicommande.com

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili