domenica, Settembre 15, 2024

Allevamenti intensivi, la lotta al clima si fa in tavola

Ultime News

TORNA A DOBBIACO, IN ALTO ADIGE, IL LABORATORIO D’IDEE PER UNA SVOLTA ECOLOGICA “I COLLOQUI DI DOBBIACO”. OCCHI PUNTATI SUGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI E SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Coccoliamo i nostri animali domestici, ma mettiamo le bistecche sulla griglia per cena. Guardiamo film sulla natura, ma sappiamo che la maggior parte degli animali da fattoria finisce nei nostri piatti.

Non può esserci una vita dignitosa per un animale in un allevamento intensivo. Questo modello deve essere abbandonato, non solo perché bisogna fronteggiare una grave crisi energetica ma, soprattutto, per il rispetto che si deve agli animali.

Su questi temi si svolgono i “Colloqui di Dobbiaco”, una serie di dibattiti sul ruolo dell’etica animale nell’ambito della sostenibilità. Si indagherà sulle violente contraddizioni nel rapporto che intercorre fra uomini e animali.

L’appuntamento è a Dobbiaco, in Alto Adige, da oggi venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre prossimo.

Allevamenti intensivi e cambiamenti climatici al centro dei Colloqui di Dobbiaco

Nei media, e anche nella politica, i cambiamenti climatici sono legati soltanto ai combustibili fossili e ai trasporti. Se si pensa che gli allevamenti intensivi incidono sul clima di più del settore trasporti, va spiegato perché si continua a finanziarli con soldi pubblici.

Allevamenti intensivi Dobbiaco
Giulia Innocenzi (Ph. Tobia Faverio)

Ma nessuno lo dice. È di questo parere anche Giulia Innocenzi, attivista, giornalista televisiva e autrice, tra gli ospiti della 33ª edizione dei Colloqui di Dobbiaco.

«Pensiamo, per esempio, alla siccità che abbiamo sofferto quest’estate. Gli allevamenti intensivi sono tra i più grandi utilizzatori di acqua e nessuno dice niente», dichiara Innocenzi.

In Olanda il governo ha deciso di ridurre di circa il 25% gli allevamenti intensivi e questo ha scatenato proteste enormi da parte degli allevatori. «Purtroppo, questo modello non può andare avanti. Bisogna raccontare la realtà, sia per il bene degli animali che per il nostro bene e per quello del pianeta», conclude l’attivista.

I partecipanti ai Colloqui di Dobbiaco 2022

Ai Colloqui di Dobbiaco, oltre a Giulia Innocenzi, interviene anche Martin Lintner, docente di teologia morale e spirituale allo Studio teologico accademico di Bressanone. Lintner presenta il suo appello per un’etica della convivenza tra uomini e animali, coabitanti dell’unica Terra, in una prospettiva cristiana.

Sono presenti anche lo scrittore e drammaturgo tedesco Fabian Scheidler, che analizza il “mistero” degli animali e Ludwig Huber, zoologo e biologo.

Huber approfondisce i punti in comune tra gli animali intelligenti. Tanja Busse, autrice e giornalista, riflette, invece, sull’impatto dell’alimentazione e del consumo di carne sulla salute del pianeta.

Infine, si parla anche di caccia – sostenibile – con il presidente dell’Associazione Cacciatori dell’Alto Adige Günther Rabensteiner e, tra gli altri, con Daniel Felderer, blogger vegano.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili